…la dolcezza è una forza!

L’altro giorno con un mio vecchio amico, arrabbiato per come le stanno andando le cose con sua moglie recriminava il fatto di essere stato con lei poco duro, che probabilmente se avesse preso le cose con più durezza le cose sarebbero andate in modo diverso….
E invece no…! L’essere “dolce” quando è difficile con chi ci ha fatto male ci riporta a considerare la considerazione che abbiamo di noi stessi, che spesso esprimiamo durezza con gli altri e siamo poco severi con noi stessi! Dolcezza e mansuetudine sono il fiore della carità, del vero amore e il frutto dello Spirito. Sono vere e schiette quando preservano il cuore, ogni cuore anche quello ferito, dal risentimento e tollerano in pace le ingiustizie e le mancanze altrui! Essere miti è riconoscersi “piccoli” di fronte ad un amore, quello di Dio, che ci sovrasta e ci supera!
Questo amico, e ai tanti amici che si lamentano di essere “perseguitati” dico usa la dolcezza! Rispondi sempre con dolcezza anche a chi si mostra insolente. Sii dolce nel tratto e non lasciarti mai muovere a ira per quanto ti si dice!
Non lasciarti vincere dal male, ma vinci con il bene il male. Rispondi al male con la bontà, e magari con un sorriso. Il sorriso altra arma a nostra disposizione: apre gli animi alla confidenza e alla fiducia, anche se ferita,, la violenza li rispinge e li chiude.
Il nostro parlare sia sempre condito da dolcezza, parliamo al cuore e anche chi è sordo ti capirà! Il Signore abita con chi ama la pace ma è lontano dagli uomini rancorosi. A volte basta solo una parola dolce per riscaldare il freddo di una persona arrabbiata e magari ferita! L’umile dolcezza è forzare è la virtù delle virtù! Buona giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: