Correzione e giudizio

Correzione fraternaRitorno sul tema della correzione… perché da voi ho ricevuto tante segnalazioni!!
Strano, e affascinante tema della “correzione fraterna”. Non è una invenzione di Gesù, questa pratica/consiglio era ed è presente già nel libro del Levitico. Spiace constatare che nella nostra società non esistono istituzioni paragonabili alla “correzione fraterna” del Vangelo. O se esistono, si collocano soprattutto dopo che qualcuno ha commesso un delitto, non prima. Predomina, invece, il giudizio. Si giudica molto, si corregge poco. Ora, la correzione è segnata da un atteggiamento mentale preciso: sono convinto che l’altro è recuperabile e, proprio per questo, non lo condanno. Al contrario: mi impegno a tirarlo fuori dal male che ha fatto. Il giudizio, invece, e la condanna che spesso ne segue, non si preoccupano di ricuperare, ma diescludere. Non mi preoccupo di avvicinarmi l’altro, ma di allontanarlo.
Con un’ulteriore annotazione. Il giudizio suscita giudizio. Il giudicato reagisce al giudizio subìto diventando, a sua volta, giudicante. E si avvia una catena che, spesso, non si chiude mai.
Per questo è preziosa la testimonianza della Chiesa, se e quando, all’interno di essa, la correzione fraterna “funziona”. La catena indefinita del giudizio si chiude quando non si giudica più e ci si preoccupa di ricuperare, fraternamente, chi ha sbagliato.
Situazioni che capitano “a fagiolo” ed in ogni circostanza in cui si ponga il “nostro giudizio” in modo definitivo, non riflettendo su ciò che l’altro desidera comunicare(ti).
Riflettiamo su noi stessi e guardiamo all’indietro….. a quelle tante volte che abbiamo dovuto ricrederci su giudizi che a volte frettolosamente abbiamo decretato, senza riflettere e non mettendosi nei panni dell’altro! Si voglia o no, nessuno è perfetto….BUONA GIORNATA E BUONA DOMENICA!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: