Oggi giorno in cui la Chiesa celebra e festeggia la Natività di Maria, io ricordo il 36 anniversario della Nascita al Cielo della mia cara Mamma Rina.
Ogni cuore umano porta nel segreto la presenza e la nostalgia di una mamma. Oggi sento il dovere e il bisogno di pregare per la mia mamma e per tutte le mamme del mondo. Una preghiera che consegniamo alla mamma più bella, più tenera, più santa, più vera: Maria. Per tutte le mamme!
Quelle che tra mille difficoltà portano in grembo una nuova vita e ne sentono i battiti mentre, con amore, cercano già di raffigurare i primi movimenti, i primi pianti, i primi sorrisi. Quelle che lo desiderano da anni, per amare di più!
Quelle che hanno paura della maternità: divise tra dubbi, paure e l’amore, oppure condizionate dalle mode, da problemi economici, da problemi familiari di ogni sorta, o sconvolte da quella nuova vita inattesa e forse non desiderata…
Le mamme inquiete, preoccupate per l’avvenire buio dei figli: provate dal bisogno, incerte del domani! Forse deluse nelle speranze o preoccupate perché non riescono più a ragionare da amiche con il ragazzo o la ragazza che si fanno grandi….
Per le mamme, e sono tante, che hanno perso un figlio o una figlia, e non sono capaci e fanno fatica ad addolcire l’amarezza del ricordo e della solitudine…
E per le tante mamme felici: perché la loro gioia si distenda e si propaghi nel mondo e sul mondo. Perché diventi bontà, gentilezza, saggezza. Perché Gesù, l’AMICO le custodisca. E rinnovi di età in età, la generazione delle mamme vere, come lo fu la madre sua e madre nostra: MARIA!
Ne sento il bisogno, più di ogni altro dono! Buona Giornata