Educare è un arte!

BONTAPensavo e riflettevo in questi giorni a come i giovani, i nostri ragazzi siano di nuovo al centro di gesti, comportamenti e atteggiamenti che fanno discutere, ci interrogano sul reale e concreto nostro modo di educare questi nostri figli.
Mi è ritornata alla mente quella frase di San Giovanni Bosco che diceva: “Ricordatevi che l’educazione è cosa del cuore, e che Dio solo ne è il padrone: non potremo riuscire in niente, se Dio non ce ne insegna l’arte”.
Parole di un Prete! Il Prete dei ragazzi! Le pensavo, queste frasi, in rapporto alla condizione nella quale si trova oggi la maggior parte dei nostri ragazzi: diventano precoci, precocissimi a tutto e a tutti e quindi, si voglia o no, esposti a ciò che la “precocità” porta con sé! Certamente, ed è un dato di fatto, la nostra civiltà è poco adatta ai fanciulli. Non è su misura di loro e del normale tenore di vita che dovrebbe contrassegnare un’età come la loro! Ma e c’è un ma…. Penso che bisogna andare oltre alla semplice constatazione che “bisogna difenderli”: ciò non è più possibile! Bisogna aiutarli a crescere consapevoli e impegnati: capaci di andare contro corrente, senza lasciarsi integrare dalle mode sciocche e stupide di una civiltà che anziché evolversi umanamente, si sta involvendo….  una civiltà del “gamberetto Pietro, che più va avanti e più va indietro…”.
Tra un mondo ideale, ma “inesistente” e una realtà che lo contraddice, ci stanno i valori reali, concreti che vanno recuperati e donati ai nostri ragazzi, in semplicità e con complicità: la verità, la bellezza, la bontà! Non sono fiabe. E’ la vita, e c’è chi quotidianamente questa vita li vive! Ma, certo, perché i ragazzi ne siano convinti e innamorati, occorre che li vedano vissuti, anche se il viverli costa fatica.
L’educazione è un arte, proprio perché sa suscitare tre grandi convinzioni: la bontà è una cosa bella, è una cosa difficile, è possibile! Ma è un’arte che si impara vivendo e perché no pregando, perché è proprio dell’uomo, ogni uomo, immagine e somiglianza della BONTA’! Buona Giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: