Di nuovo a casa! Ritornato nell’ambiente consueto….
Dopo un pellegrinaggio, dopo qualche giorno dedicati all propria “crescita” come cristiano, rieccoci al lavoro per ESSERE UOMINI! Ma nello specifico che significa? Chi è un uomo? Una di quelle domande alle quali, da sempre, sembra più difficile dare una risposta vera, reale e convincente.
Non è solo questione di “teste” che la pensano diversamente, c’entra anche e sopratutto la considerazione che noi abbiamo di noi stessi. Tutto ciò che è sta in relazione, si voglia o no, con l’uomo, con una parte dell’uomo, così che eri sia trova ad avere mille volti: talvolta in contraddizione tra loro. C’è il santo e il criminale, il martire e l’omicida, il genio e il pazzo. Mille volti dell’uomo! E forse è in questa molteplicità di aspetti che capiamo e riusciamo a capire come ogni uomo è unico!
Perché, in realtà, noi non siamo una cosa da definire, da descrivere ma siamo persone che vogliamo vivere! E di fronte a questi pensieri, che sempre, magari con la “piva nel sacco” io faccio ritorno a Dio!
Egli è l’unico nel quale posso e possiamo capire chi sono e chi siamo!
E’ in Lui che la nostra molteplicità si compone. Il “puzzle” si compone…
Chi siamo lo impariamo da Lui, alla sua scuola. E lo diventiamo attraverso l’amicizia con la quale si fa nostro compagno di stare. Giorno dopo giorno…. Buona Giornata!