Vita ricevuta…vita donata!

Domanda delle mille pistole, direbbe il povero Sandro Paternostro, che viene posta da questo baldo giovanotto a Gesù. Domanda che risuona nel cuore di ogni persona: “Che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?”, che tradotta nel nostro linguaggio usuale potrebbe suonare come: “Cosa devi fare per essere felice, con i miei, con mia moglie, con mio marito, con i miei figli?”. Gesù, allora come oggi, non se la sente e non ha proprio voglia di rispondere….. semplicemente perché a una simile domanda non c’è risposta!!!

Ed è sempre così, a penarsi bene, non c’è e non esiste, in assoluto un uomo o delle situazioni sulla faccia della nostra terra, delle nostre situazioni, buone in assoluto, fintanto che l’uomo si illude, vivendo perciò situazioni insostenibili, di poter contare sulla propria coerenza, sulle proprie forze! Rimarrà lui e Lea sua situazione nella condizione di fallimento! L’uomo non è chiamato a fare cose buone per guadagnarsi qualcosa, ma a seguire Gesù! Il giovane ricco ha fatto tante azioni “buone” ma ha conservato il suo cuore le sue garanzie, le sue conoscenze, che seppur piene di buone intenzioni rimangono “cattive”. Pensando, come tanti di noi, che la vita buona sia il rispetto di regole “standard”, da usare all’uso, ha eseguito correttamente dei comandi ma ha trasgredito il comandamento fondamentale che è quello dell’amore! …quante volte anche noi lo facciamo…..

Per questo Gesù invita il giovane a mettersi alla sua sequela: avrà modo di capire che l’amore è una vita donata, è per-dono! Non bisogna occuparsi di non perdere la pelle eole guadagnarsi il paradiso ma bisogna dare tutto se stessi fino a morire, anche nel dolore, nella sofferenza, nel tradimento! È tutta un’altra storia vivere per rispettare dei comandamenti rispetto al vivere per amare! Capiterà anche di fare degli errori ma il dare la vita rimarrà il tratto qualificante… pensate ad un papà e ad una mamma: sbaglieranno pure qualcosa ma i figli per i quali hanno speso la vita sarà il merito più grande che potranno presentare davanti a Dio! Buona giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: