A proposito di politica…

Nel bel mezzo delle vacanze estive e del gran chiacchiericcio sollevato, a parer mio più per far passere la noia che per tutto il resto si fa un gran parlare di crisi: crisi della politica….crisi della Chiesa, crisi delle istituzioni!
Il termine crisi pare incarnare il nostro tempo. Specie per quanto riguarda la politica. Nell’opinione comune, la causa principale della crisi della politica è la fine dei partiti di massa. Bisogna comunque prendre le distanze da questa idea, dell’idea che sia un bene la fine della politica!
La politica, si voglia o no, è importante per la vita di tutti. Vale la pena allora cercare di restituire alla politica la propria naturalità attraverso delle qualità. La prima di queste qualità è saper riconoscere che non si è mai primi, ma si è parte di una tradizione, anche quando la si spezza o la si contesta. La seconda qualità, è imparare che per aver discepoli bisogna essere capaci di scegliersi un maestro, perché solo se abbiamo riconosciuto  a qualcuno il compito di guidarci potremo essere poi capaci di farci seguire da altri. La terza qualità, è di mare se stessi e il proprio ambiente, perché la politica è come studiare un grande autore, la natura umana: per arrivare a qualcosa di originale lo studioso ha bisogno di coltivare affetto nei confronti della vita e di una partecipazione continua a ciò che la stessa vita offre.
Chi pretende di “nascere” politico si perde sempre nei rovesci perversi della politica! Certamente contano i valori, contano i principi, ma nessuno di essi ha in sé la forza della vita e tutti, si voglia o no, dipendono sì dalla volontà degli uomini e del loro modo di viverle, ma anche ma soprattutto dal dono di Colui che ce l’ha donato!
Il bene comune non è la somma di ciò che pensano le masse, di ciò che di pancia pensa la “gente”. Esso richiede generosità e disponibilità di servizio! Buona Giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: