Il poco e il tutto….

Qualche tempo fa, a  pranzo da una mia parrocchiana, ho avuto modo di parlare con i loro due figli, due “testoni”,  laureati e specialisti in fisica ed ingegneria. Si davano un gran da fare per spiegarmi concetti, meccaniche che riguardano fisica, ingegneria e chi più ne ha più ne metta. Erano come illuminati dal loro sapere! Sono rimasto ammutolito!
Alla fine, mi confessarono apertamente: “tutte le storie che ci hai raccontato della fede, sono talmente banali e semplicistiche, che facciamo fatica a prenderle seriamente in considerazione!”…
Come spesso capita in queste circostanze, non vi nego di esserci rimasto male, io che pensavo in cuor mio di avere la verità in tasca, di avere delle sane e robuste convinzioni sono rimasto amareggiato…..
Poi stamane in preparazione per la partenza delle ospitate vacanze, mi sono imbattuto nel ricordo di San Massimiliano Maria Kolbe, un fraticello sacerdote ucciso in un campo di concentramento recentemente visitato…
Mi sono consolato rileggendo le parole dal Libro del Deuteronomio, delle letture di oggi che dicono: «Al Signore, tuo Dio, appartengono i cieli, i cieli dei cieli, la terra e quanto essa contiene. Ma il Signore predilesse soltanto i tuoi padri».
Certamente la conoscenza, la sapienza, le scoperte che giornalmente vengono portate a compimento sono tante, basti pensare anche a livello tecnologico come sia cambiato il nostro modo di esprimere e di comunicare, certamente tutto appare grande… noi siamo un poco di polvere…. eppure, Dio ha dato la sua vita per noi!
Qui sta l’annuncio, e la verità che salva! Non smetto di pensare alla grandezza dell’universo… ma nemmeno mi lascio sfuggire la gioia dell’amore di Dio che in Gesù ho conosciuto! Come vorrei che quei due ragazzi lo riscoprissero… Buona giornata
Don Ermanno (un saluto speciale agli amici di Eccomi in pellegrinaggio a Medjugorie)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: