Vorrei…

A volte Gesù usa un linguaggio  difficile da comprendere… è necessario interpretare il suo pensiero facendo riferimento a tutta la sua Parola… L’espressione «Se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita» può generare delle perplessità! Letteralmente potrebbe essere interpretato come un invito al cannibalismo… Il termine mangiare, in realtà, richiama ad un gesto concreto che i cristiani vivono ed è quello dell’Eucaristia: si tratta di un contesto liturgico che ha tutte le caratteristiche dell’intimità, dell’unione profonda, dell’amore unitivo… Potremmo paragonare il gesto dell’eucaristia all’amplesso coniugale dove l’uomo e la donna si “mangiano” l’un l’altro, diventano una carne sola, entrano l’uno nell’altro… Chiaro che senza l’intenzionalità del cuore la carne potrebbe essere una menzogna, ma anche viceversa… Una dichiarazione d’amore per Gesù che non approdi alla comunione con il suo corpo e il suo sangue può essere tacciata di semplice formalismo! Chi vive una comunione con il Signore non può equivocare il messaggio… anzi… Buona giornata

Un commento su “Vorrei…

  1. Faccio il riassunto di più giorni:
    Devo ringraziare il Signore che mi fa andare avanti ,perche mi da la forza di fare le cose o bene o male visto lai situazione di salute,non ce la farei senza il Suo aiuto! Mi sento servo suo in tutto e per tutto e questo mi fa star bene.
    Da parte mia mi rendo conto di quanto poco io renda al Signore per tutto quello che mi da.Dovrei ringraziarlo e lodarlo in ogni momento della mia giornata.
    Per via dei donatori,forse è un punto che non mi riguarda tanto (senza peccare di presunzione)perché cerco il più possibile di dare tutto me stesso e tutto di me…e a gratis ,lo farò anche male ma cmq l’intenzione c’è.Dove pecco è con Gesù al quale dovrei darmi molto di più.Lui mi ha dato la Sua vita…io non tanto.Beh per le persecuzioni mi sento un po colpevole.Quando sento tanta cattiveria ,non posso fare senza provare odio e rancore ma perché tutto questo? mi chiedo?Perdonami Signore!
    Personalmente ho delle questioni pendenti con altri,più che altro irrisoltema, mi faccio coraggio io ho perdonato,almeno mi sono messo sulla strada del perdono,con alcuni sono riuscito a riallacciare un rapporto,con altri no ma io cosa posso fare se non accettano il mio perdono,le mie scuse a volte!
    Vorrei mangiarti tutto! Quante volte l’ho detto a mio figlio,sei da mangiare… nel senso che con l’amore che provo per lui farei un boccone solo tanto è grande il mio sentimento ma non per quello lo faccio!!Quando mangio l’ostia è un vero atto d’amore che faccio verso il Cristo e mi riempie di gioia.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: