Verità e coraggio…..

Quanto è difficile ammettere il male! Il male stesso nega la sua presenza….camuffandosi magari con il bel pensiero!
A volte è necessario che qualcuno perda la faccia con noi perché il male sia svelato! Provate a pensare quando venite a sapere che un vostro amico sta compiendo delle nefandezze: non sapete come dirglielo… temete la sua reazione… avete paura che vi volti la faccia… spesso si preferisce far finta di nulla…
Dopo due anni, e dopo aver sentito tante parole da Papa Francesco,ho sentito da Lui qualcosa che mi sta facendo ricredere sul populismo con cui ha intriso parecchi suoi discorsi. E’ di alcuni giorni fa, il suo intervento che forse senza nemmeno immaginarlo, ha sollevato un polverone ricordando il genocidio degli Armeni all’inizio del Novecento… le reazioni della Turchia sono state repentine: guai ricordare il male!
Bisogna stare zitti! Gesù ce lo ribadisce oggi «Chiunque fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate». Accusare il male significa necessariamente subirlo!
Il male è vendicativo… ci vuole coraggio per riconoscere e accusare il male che sta dentro di noi, anzitutto, e fuori di noi…
Il Signore non ci lasci schiavi del male ma solleciti la nostra volontà ad un chiaro e deciso contrasto…ci vuole il coraggio!
Un coraggio che ci può dare solo Lui…., chiediamoglielo per ricondurci alla nostra vera umanità…quella in Gesù il Risorto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...