Pane e cibo per tutti!

triduoJHWH chiede a Israele di compiere un rito per celebrare il suo intervento salvifico di liberazione dalla schiavitù di Egitto e Gesù altrettanto inaugura la sua opera di liberazione dal male con il rito della cena e della lavanda dei piedi. Il rito non è una semplice usanza… il rito è annuncio di un opera che si è compiuta e ancora si compie! Nel rito non si compiono dei genti simbolici ma si realizzano degli eventi! Quando gli israeliti segnavano con il sangue dell’agnello le porte delle case non compivano un gesto vuoto ma si assicuravano la vita! Perché JHWH si impegna con loro e assicura la sua protezione! Quando noi cristiani mangiamo il pane della cena e serviamo i nostri fratelli realizziamo la nostra redenzione! Perché Gesù assicura che lo segue avrà la vita eterna! Il rito fa ciò che dice! È Dio stesso che agisce! Da qui tutto lo stupore e la meraviglia ogni volta che mangiamo e beviamo in memoria di Lui…Buon Giovedì Santo!

Un commento

  1. Giovedi Santo primo giorno del Triduo.facevamo mia moglie ed io dei dodici ai quali il guardiano del convento ha lavato i piedi…per quanto mi riguarda non era la prima volta ma certamente la prima volta che mi sono commosso cosi tanto…sara’ forse la prima volta che ho avvertito realmente il senso di questo gesto?che ne ho capito realmente il significato?non lo so fatto sta che avevo le lacrime agli occhi.veramente una celebrazione in gran stile,erano 15 frati a concelebrare,con paramenti bellissimo e un ambiente del tutto solenne.
    Ho chiuso gli occhi quasi sempre e mi ritrovavo in mezzo ad una moltitudine di gente e Lui che spezzava il pane e alzava il calice in segno di liberazione per tutti…Veramente una bella celebrazione…molto sentita dall’assemblea , non si sentiva una mosca volare e Gesù era li davanti a noi con tanto amore a dimostrarci quello che significa l’eucaristia per noi,per la nostra salvezza.Questa sera andremo a ringraziarlo e onorare la croce,poco possiamo fare per ringraziarlo di essersi immolato per noi ma, cercheremo di lavare i piedi agli per tutto l’anno e servire il prossimo come lui serve noi tutti i giorni per poco niente da parte nostra!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...