Libertà

libertà«Vuoi guarire?» chiede Gesù al paralitico infermo da trentotto anni. Bella domanda! Vi sembra una domanda da fare? Figuratevi che cosa poteva rispondere il poveretto! Eppure Gesù chiede pure il permesso di guarire e invita chi è ammalato a desiderare la propria guarigione… La guarigione, ovviamente, è bene intenderla nella sua più ampia dimensione di salvezza: per risorgere, per camminare nelle vie di Dio, è necessario desiderarlo e volerlo! Gesù invita a camminare nelle sue vie, non lo impone: come dice «Se uno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua» così dice: «Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina»! La memoria del proprio peccato e del proprio limite è necessaria per ricordare che si è stati oggetto di cura e di benevolenza da parte di Dio! I discepoli di Gesù sono sempre peccatori perdonati, uomini e donne strappati da un destino di sofferenza da cui nessuno al di fuori di Cristo riesce a guarire. Riconosciamo le nostre “croci” e le nostre “barelle” e lasciamoci guarire da Gesù! Il Giubileo straordinario della misericordia indetto da papa Francesco va a pennello…

2 commenti su “Libertà

  1. Siamo liberi? È questa la domanda a cui devo e dobbiamo rispondere…. In Gesù più che alla sua chiesa rispondo e depongo la mia libertà…. Grazie della bella riflessione

    "Mi piace"

  2. QUESTA RIFLESSIONE E’ PROPRIO PER ME…SONO SEMPRE A CHIEDERGLI DI DARMI UNA MANO A PORTALA LA MIA CROCE E GUAI SE NON MI AIUTASSE!!!SI GESU’ TU SEI SEMPRE AL MIO FIANCO ,MI TIENI PER MANO ,MI DAI QUEL SOLLIEVO CHE MI SERVE PER POTER ,MALGRADO TUTTO,A DARTI LODE E RINGRAZIARTI PER QUELLO CHE HAI FATTO E FAI PER ME CONTINUAMENTE.IL MIO LETTUCCIO CE L’HO SEMPRE SOTTO IL BRACCIO E TI CAMMINO SEMPRE VICINO.RINGRAZIO E BENEDICO ANCHE MIA MOGLIE CHE CONTINUAMENTE CAMMINA CON NOI.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: