Incontro

Nella Scrittura si rincorrono i rimproveri di Dio all’uomo e quelli dell’uomo a Dio! Dio ce l’ha con una umanità chiusa e refrattaria al suo amore e l’uomo accusa Dio della sua assenza e del suo disinteresse rispetto ai problemi e alla difficoltà reali che incontra… Questa storia ha tutti i contorni della storia d’amore! Da una parte il desiderio di Dio di comunione continuamente osteggiato e dell’altro la permanente insoddisfazione dell’uomo alle cure di Dio… «Il Signore, Dio dei loro padri, mandò premurosamente e incessantemente i suoi messaggeri ad ammonirli, perché aveva compassione del suo popolo e della sua dimora. Ma essi si beffarono dei messaggeri di Dio, disprezzarono le sue parole e schernirono i suoi profeti». Cosa succede allora? Dio smette di cercare l’uomo? Niente affatto! Usa messaggeri vestiti da estranei, da pagani (cfr. Ciro, re di Persia, pagano d.o.c.): attraverso di loro salva il suo popolo! Ogni realtà, anche lontana dalle logiche di fede, che redime l’uomo è una iniziativa di Dio per raggiungerci! Mi pare che più di così Dio non poteva fare! Buona giornata

2 commenti su “Incontro

  1. E’ UN PO IL SEGUITO DEL MIO COMMENTO PRECEDENTE…IL CONTATTO ESISTE E SIAMO NOI A NON VOLERLO TANTE VOLTE ,LUI C’E? SEMPRE PENSO CHE QUANDO SUCCEDE CHE FACCIAMO FINTA DI NON VEDERLO LUI SI ATTREZZI DI OGNI MISURA PER INCONTRARCI DI NUOVO FINCHE’ NOI CI SBATTIAMO IL NASO!! NON CI LASCIA MAI SOLI!! GRAZIE SIGNORE.

    "Mi piace"

  2. Mi viene spontaneo chiedermi se effettivamente siamo più capaci di avere reali e concreti “incontri”, tutto viaggi per la rete, per sms e tante volte si vorrebbe conoscere qualcuno che ti appare interessante per ciò che esprime ma poi l’incontro è solo virtuale, speriamo che Dio non si attrezzi di computer anche Lui…saremmo veramente fritti!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: