Il male…il demonio!

IMG_0088Dove ti giri ti giri, pare che la maggior parte delle persone oggi non crede più al diavolo, al demonio, al “divisore”. Men che meno alla possessione. Poi, però, non esiste persone che non abbia visto e rivisto film tipo “L’esorcista”… o “il Rito”…. Per questo l’immaginario della possessione è stereotipato nella fattispecie di fenomeni paranormali abnormi. Ebbene, il vangelo di oggi ci riferisce di un esorcismo particolare di Gesù: si tratta di «un demonio muto».
Mi ha fatto pensare… Non sempre il diavolo scatena l’inferno! A volte si insinua silenzioso e ben mimetizzato nelle pieghe del cuore dell’uomo e senza colpo ferire mette a soqquadro i progetti di salvezza di Dio!
Mi viene da pensare che nel mondo d’oggi questa presenza subdola del male è più radicata che mai! Basta riflettere sui modi con cui, si resta “muti” di fronte al male, il male che compiamo, senza che nessuno ci rifletta!
I disegni del nuovo mondo stanno cancellando pian piano tutti i contorni dei valori evangelici! Non è in atto una guerra aperta al Vangelo ma piuttosto una lenta ma inesorabile erosione dei principi basilari del primato di Dio, della dignità della vita, del rispetto del debole… il fatto che il diavolo oggi sia muto non vuol dire che non agisce… vigiliamo sulle logiche del mondo e su noi stessi…

2 commenti su “Il male…il demonio!

  1. Sin dall’inizio il male è sempre stato rappresentato dal serpente e trovo che sia la migliore interpretazione possibile,non in quanto animale ,perché anche loro hanno diritto di vivere visto che sono stati creati ,a,per il movimento che assumono per spostarsi,ondulante e silenzioso,strisciante come lo è il male.Quasi invisibile,lento e sinuoso ,si infiltra dappertutto senza che ce n’accorgiamo e quando meno te lo aspetti morde come la serpe e lascia il suo veleno.L’aiuto di Dio può essere un ottimo deterrente al male,chiamiamolo,preghiamolo,invochiamolo e sopratutto diamogli la nostra fiducia ed il nostro amore perché Lui ci liberi da tutti i mali che ci circondano.

    "Mi piace"

  2. E’ vero è più facile vedere all’opera il demonio che nostro Signore…. Mi hanno detto che lì a San bernardino fate la messa di guarigione ogni mese e ultimamanete se ne sono viste di tutti i colori….. preghiamoci sù!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: