Peccati da confessare

confessioneC’è disaffezione verso il sacramento della riconciliazione…è innegabile! Molti non si confessano più. Fino a qualche anno fa i bambini venivano reclutati come gruppo di catechismo e allora venivano…oggi, di loro iniziativa, come gli adulti. non lo ritengono più necessario, al rapporto/confronto con il sacerdote in nome e per conto di Gesù, anche per i più piccini si preferisce impartire l’insegnamento e il metodo “fai da te o il tuXtu…”.
A mio parere, oltre che per ragioni di fede questa moria di penitenti è un danno anche a livello antropologico: l’incapacità a riconoscere le proprie colpe e, di conseguenza, di chiedere perdono sono un vero e proprio svuotamento dell’umano! Crescere con l’idea che si è bravi così come si è senza la necessità di chiedere perdono crea una mentalità di sufficienza davvero pericolosa: una polveriera a cielo aperto! Dio parla a Sodoma, città nota per le sue perversioni e i suoi abomini, si sente esortare «Cessate di fare il male, imparate a fare il bene»: a fronte di un cambiamento promette vita e prosperità! Solo la conversione permanente permette una speranza di redenzione! L’abitudine al peccato porta alla morte… vigiliamo!

Un commento su “Peccati da confessare

  1. mi stupisce che anche i bambini non si confessano più,capisco gli adulti che si sono allontanati dalla chiesa ma i bambini no…secondo me la colpa è sempre dei genitori.Ce una diseducazione da parte loro per tutte le cose e principalmente verso la fede e la chiesa,eppoi ci chiediamo perché la gioventù cresce male!!Per me sono troppo liberi di fare ciò che loro ritengono giusto fare senza che il genitore abbia nemmeno il diritto di replica!Ragazzi ricordatevi che la riconciliazione con il Signore è una scuola,un modo civile di confidarsi con una persona che in quel momento rappresenta Dio e se non li diciamo a Dio i nostri peccati a chi li dobbiamo raccontare?Non vergogniamoci dei nostri peccati ci saranno perdonati più di 2000 anni fa un uomo chiamato Gesù ha patito e è stato messo in croce per salvarci dei nostri peccati,vi sembra una cosa giusta ignorarlo,dobbiamo ringraziarlo sempre per quello che ha fatto per noi e non girarle la faccia!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: