…due anni fa il congedo di Papa Benedetto

Papa Benedetto XVI, Udienza GeneraleIl 28 febbraio 2013, avvenne l’ultimo giorno di pontificato di Papa Benedetto XVI… Anche il tempo favorisce un cuore mesto… Sì, il Papa è un po’ come il papà: quando si eclissa senti che viene a mancare un riferimento, un punto fermo… È vero che è Gesù che guida la Chiesa. È vero che lo Spirito ha illuminato  i Cardinali per la scelta del nuovo successore di Pietro, Papa Francesco un vero “ciclone” per la nostra Chiesa!
Tuttavia il volto, quando entra nell’orizzonte della propria vita con i tratti della santità e della credibilità, non è facilmente intercambiabile! Mi sembra bello “usare” un passo della Bibbia, per descrivere Benedetto XVI: «Benedetto l’uomo che confida nel Signore e il Signore è la sua fiducia. È come un albero piantato lungo un corso d’acqua, verso la corrente stende le radici; non teme quando viene il caldo, le sue foglie rimangono verdi, nell’anno della siccità non si dà pena, non smette di produrre frutti». Nonostante siano passati due anni da quel saluto mesto e silenzioso, sento che Papa Benedetto è quest’uomo! In maniera splendida ci ha offerto un rappresentazione plastica di questa pagina della Scrittura! Preghiamo per lui e per chi gli è succeduto…..ne ha e ne avrà bisogno!

2 commenti

  1. E’ un grand’uomo,sapiente e erudito,un Papa classico pieno di dolcezza e di amore per tutti,un Papa che poteva portare a termine la sua opera ma che il Signore ha voluto vicino a se perché potesse scrivere nero su bianco tutta la Sua saggezza…perché sicuro che ci rimarranno di lui grandi testi che sta scrivendo e è nell’ombra, un prezioso consigliere del nostro attuale Papa Francesco,altro grand’uomo. Pero,voglio chiudere con un pensiero San Giovanni Paolo II al quale va tutta la mia devozione.Questi tre Papi messi assieme sono la punta di diamante della nostra Chiesa contemporanea.

    Mi piace

  2. Papa Benedetto è stato un grande Papa, poco capito e troppo chiacchierato. Ha lasciato il suo incarico ma è rimasto Papa, il nostro Papa. Lo Spirito non ci ha lasciato orfani ci anche donato Papa Francesco che è all’opposto anche caratterialmente a Benedetto.
    Dio benedica loro e anche lei. Antonietta

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...