Confessione e morale….

Da tempo nella Chiesa si riflette sulla crisi della morale e, di conseguenza, della impressionante moria del Sacramento della Confessione. Basta confrontarsi con le persone che ordinariamente incontriamo per riconoscere quanto lontano sia il riferimento ad un “buono” oggettivo a cui attenersi: ognuno si sente arbitro di se stesso e considera male solo ciò che nell’immediato arreca sofferenza! Se a soffrire sono gli altri poco importa: l’importante è non sentire personalmente il male! Il riferimento a Dio è del tutto scansato come problema inesistente: si tratta di scrupoli, retaggio di una cultura superstiziosa e antiquata… “Al peccatore non è mai capitato qualcosa dimostrabile come conseguenza delle sue azioni” – si dice. A questo proposito mi ha fatto pensare il versetto dal libro del Siracide che leggiamo oggi nella liturgia: «Non dire: «Ho peccato, e che cosa mi è successo?», perché il Signore è paziente»! Ebbene sì: il Signore non è l’impietoso giudice che aspetta solo di punire i trasgressori ma è il Padre buono che tenta l’impossibile per educare i figli alla vita buona… alla fine, ogni figlio raccoglierà i frutti della sua libertà! Coraggio!

2 commenti su “Confessione e morale….

  1. Ossia il Signore è un buon educatore,ti mostra la via migliore ma poi liberi noi di sceglierla o no! Alla fine siamo responsabili delle nostre azioni!Pero sappiamo che il Signore è paziente ed è sempre là per perdonarci e rimetterci, se lo vogliamo ,sulla via più giusta.Ma allora lo sforzo noi non lo facciamo mai????Ermanno è un po ermetico il tuo pensiero di oggi,infatti non so se ho colto nel segno?

    "Mi piace"

  2. Morale beh è facile parlare per Lei che è un prete…. ma siete così sicuri di essere connessi conil mondo? La seguirò vedrò….. Max

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: