Osserva e capisci!

Germoglio_seme_santitàOgnuno di noi ha il desiderio di capire, di decifrare  tutto ciò che lo interroga. Un desiderio che viene da lontano, da molto lontano da Dio! Egli ha messo nell’uomo il senso della bellezza, dell’ordine, dell’intelligenza della realtà. Certamente non sono domande uguali per ciascuno, ognuno ha le proprie e c’è chi se ne fa tante e chi se ne fa poche… a volte capita di avvertire una sorta di fatica in questo bisogno… si preferirebbe vivere piatti, lineari, indifferenti… si invidiano le persone semplici che non si fanno domande perché si sostiene “hanno meno problemi”… Fuori dubbio che anche dentro queste opposte dimensioni si debba trovare un equilibrio: il desiderio del senso non deve diventare ansia… uno spasmodico tentativo di rubare il fuoco agli dei… ci sono domande che essendo così radicali hanno bisogno di una vita per trovare una risposta… Sentite cosa ci dice Gesù oggi «il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce». Il contadino non sa esattamente che cosa faccia il seme ma esso pian piano si rivela… la realtà si manifesta… più che “rubare” il brevetto del Creatore dovremmo occuparci di osservare la sua bellezza… capiremo senza affanno e sarà pace e serenità…

Un commento su “Osserva e capisci!

  1. e’ giusto interessarsi alle cose .Perché? Per cosa? è umano ed è anche segno di intelligenza secondo me.Come potremmo vivere senza chiedersi il perché delle cose?
    Il Signore ci ha dato un cervello e non possiamo lasciarlo piatto lo dobbiamo nutrire di conoscenza e come dice la briciola probabilmente tante cose non le sapremo mai.E’ anche vero che in tanti casi potremmo non insistere tanto sul perché o come,per certe cose lasciamo fare a Lui,lo ci mette tutte le cose davanti senza che chiediamo nulla,senza fare fatica,lui sa cosa va bene per ogni uno di noi.Signore fai tu!e vedi che tutto trova un suo perche.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: