Pazzia e normalità!

pazziaMi è capitato, a fronte di smuovere situazioni stanche, ferme di sentirmi dire: “Ma sei fuori?”, domanda che lì per lì, non ti viene rivolta per offenderti ma che ti dice che stai forse esagerando nel proporre situazioni nuove, del cambiamento che non è capito, compreso digerito….
Poi apri il Vangelo e leggi che coloro che stavano vicino al Maestro dicevano di Lui “È fuori di sé”». Non che io sia lontanamente paragonabile al Maestro alla cui scuola siamo chiamati tutti a raccolta…
Ma come biasimarli? Uno che fa le cose e dice le parole come Gesù non può che passare come poco equilibrato… Gesù non è “normale”! …e non chiede nemmeno ai suoi discepoli di essere “normali”! Chiede di essere “santi”! Cioè “altro da…diversi da…”!
E, si sa, ciò che è diverso dalla “normalità” del pensiero dominante non riesce ad avere spazio… Le proposte di Gesù non sono mai accomodanti e adatte al nostro comune modo di pensare e di agire… sono veri e propri shok che provocano destabilizzazione e meraviglia!
I “santi” agli occhi degli uomini sono pazzi… non c’è storia! Basti pensare al Pippo Buono che a cavallo del 1500/1600 mise a soqquadro Roma…..
I giovani che dichiarano ai loro compagni di essere credenti e di andare a messa alla domenica sono ritenuti degli alieni… pazzi! Ma anche nelle nostre famiglie normali, se un figlio inizia a frequentare con assiduità la chiesa, è considerato !fuori di sé”… esagerato… esaltato…Che dire? Che consigliare?
Non temere di giudizi perentori sul tuo conto… significa che anche tu, come tanti siamo nella direzione giusta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: