Misericordia.

Di ritorno da amici alianzache non vedevo da tempo, e con cui ho avuto incontri di direzione spirituale, ho riflettuto sul senso da dare a tante situazioni ingarbugliate che mi hanno sottoposto.

Beh devo ammettere che l’uomo, ivi compreso chi scrive, è un esperto per complicarsi la vita! Pur sapendo di compiere o di intraprendere strade tortuose, esso si incammina e chiede poi a qualcuno altro una mano per risolvere la questione.
Di fondo, ho preso atto che si chiede misericordia, perdono a Dio prima di svolgere un’azione importante e fondamentale: quella di aver misericordia di noi stessi, delle nostre miserie, delle nostre difficoltà che volontariamente o involontariamente scarichiamo addosso agli altri, a chi ci sta vicino.

Come San Paolo esortava i primi cristiani di Efeso, io mi sento nella mia limitatezza di esortare i miei amici: “Scompaia da voi ogni asprezza, sdegno, ira, clamore e maldicenza con ogni sorta di malignità. Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonatevi a vicenda, come Dio ha perdonato a voi in Cristo”. (Ef 4,31-32)

Solo in questo modo troverete pace e armonia nella vita, sia interiormente che esteriormente.

Punti principali

Il perdono è un atto d’amore elargito da Dio, nostro Padre. Esso, il perdono, è suggerito dall’amore, dalla misericordia, dalla compassione e dalla presenza di Gesù in noi.

E’ un dono ed una grazia donataci dallo Spirito Sanato, e tutti nessuno escluso abbiamo bisogno di perdonare ed essere perdonati. Nel perdono amiamo, usiamo misericordia e compassione verso Gesù, verso noi stessi e verso gli altri.

Infine, il perdono è sempre un atto d’amore, il “non perdono” è un atto di non amore prima per noi stessi e poi per gli altri.

Rientriamo in noi stessi e preghiamo con il cuore. Ringraziamo Gesù per il suo esempio di perdono. Ringraziamo lo Spirito, per averci concesso il dono e la grazia del perdono. Ci aiuti a perdonare, attraverso un atto di volontà, tutti coloro che hanno bisogno di perdonare, inclusa la propria persona.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: